Pavimentazioni per esterni: materiali e modalità

Uno spazio pavimentato all’esterno di un condominio o di un giardino deve garantire una certa calpestabilità, sicurezza e pulizia. Noi di Arosio siamo in grado di realizzare pavimentazioni per esterni efficaci che possano contribuire a soddisfare ogni tipologia di desiderio e soprattutto possano rendere le abitazioni o gli spazi conviviali luoghi gradevoli, sicuri, comodi ed apprezzabili anche esteticamente. Scopriamo insieme quali materiali scegliere in base alle specifiche esigenze e in quale modalità applicarli.

Ad ogni esigenza la sua pavimentazione


La necessità di provvedere a una pavimentazione esterna si presenta, nella maggior parte delle volte, in luoghi specifici come in quelli che riguardano il passaggio o la sosta, dove è necessaria una pavimentazione che renda piacevole il calpestio, che sia sicuro per chi ne ha accesso e che completi la personalità del luogo in cui è posto che sia un condominio, un’azienda o un’abitazione privata.

Siamo in grado di effettuare pavimentazioni esterne per cortili e parcheggi ma anche per garage e box auto fino alle pavimentazioni per giardini. In tutti e tre i casi è necessario effettuare una messa in opera che deve garantire un piano finito complanare e sicuro.

Un fattore importante da considerare è il fatto che gli elementi posti in opera devono avere una certa ruvidezza in modo tale che siano poco scivolosi e quindi più sicuri; a questa caratteristica si aggiunge anche la permeabilità: soprattutto in una zona esterna posta a terra è indispensabile realizzare degli interventi che lascino l’acqua percolare fino al terreno in modo equilibrato e regolare.

Pavimenti per esterno carrabili e non


Ovviamente, se l’unico ingresso disponibile è piccolo e stretto è sicuro che bisognerà semplicemente realizzare una pavimentazione basilare senza alcun sistema carrabile.

Nel caso in cui invece lo spazio lo permettesse si potrebbe pensare, insieme alla pavimentazione da realizzare, a un marciapiede o a dei masselli autobloccanti; quest’ultima soluzione si dimostra l’ideale per dare stabilità al passaggio di auto ma anche per garantire una certa pedonalità e allo stesso tempo permeabilità nel terreno.

Il massello è un elemento in calcestruzzo che miscelato può avere il colore e la forma che si desidera ottenere.

Affidati a noi di Arosio

Siamo in grado di progettare e realizzare pavimentazioni per esterni con diversi materiali: dall’asfalto al calcestruzzo fino ai masselli autobloccanti.

Le nostre soluzioni sono durevoli e resistenti e garantiscono la massima resa anche a fronte di differenti condizioni climatiche. La nostra competenza e il know-how acquisito negli anni ci permette di garantire un servizio puntuale ed affidabile.

Contattaci se desideri maggiori informazioni, se vuoi ricevere una consulenza o un preventivo, siamo a tua disposizione!